L’avvocato Francesca Galbusera è socia dello Studio Legale Ticozzi Sicchiero & Partners sin dalla sua costituzione e ha maturato una specifica esperienza nelle varie materie del diritto civile e commerciale, con una particolare attenzione per il diritto contrattuale, bancario e delle successioni.
La sua competenza in questi settori deriva non solo dalla continua pratica ma anche da una formazione di alto livello: ha, infatti, conseguito nel 2009 il Dottorato di ricerca in Diritto dei contratti civili, commerciali e del lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è stata altresì per diversi anni docente a contratto per l’insegnamento di Diritto Privato.
È oggi referente per l’area civile della Scuola Forense della Fondazione Feliciano Benvenuti.
Email: francesca.galbusera@legus.it
L’avvocato Francesca Galbusera è un avvocato civilista che nel tempo ha consolidato una specifica esperienza soprattutto nei settori del diritto successorio e del diritto contrattuale, con particolare riferimento alla contrattualistica bancaria.
Presta assistenza a società e privati nella negoziazione, redazione e revisione di contratti civili e commerciali nonché fornisce consulenza a famiglie nella preparazione e gestione dei passaggi generazionali e delle divisioni ereditarie, con specifica competenza anche nel relativo contenzioso giudiziale.
Lo Studio Legale Ticozzi Sicchiero & Partners è in grado di offrire un’assistenza legale altamente qualificata in vari ambiti del diritto civile e commerciale, grazie alla formazione e alle esperienze dei singoli avvocati partner dello studio che collaborano con il professionista di riferimento per offrire un servizio esperto nei diversi settori in cui lo studio opera.
L’avvocato Francesca Galbusera si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova nel 2001 con una tesi in Filosofia del diritto.
L’avv. Francesca Galbusera è, inoltre, dottore di ricerca in Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia dove ha conseguito il titolo nel 2009 con una tesi dal titolo “Il controllo del giudice sul merito del contratto”, svolgendo altresì un periodo di studi presso l’Università di Londra King’s College.
Docente per l’anno 2006 al corso pratico di formazione “Il Codice del Consumo” organizzato dalla C.C.I.A.A. di Venezia.
Dal 2006 al 2019 docente al Master in Project Management dapprima presso l’Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Architettura e successivamente presso l’Università degli studi di Udine, Facoltà di Ingegneria.
Dal 2008 al 2010 professore a contratto per l’insegnamento di Diritto Privato e di Famiglia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Dal 2011 al 2012 professore a contratto per l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia. Docente nel 2019 al corso “Base generale di formazione dei consulenti tecnici ingegneri in ambito giudiziario secondo le indicazioni del CNI (Circ. n.344/U-XIX Sess. 2019)” organizzato dalla Fondazione Ingegneri Veneziani.
Dal 2013 è docente sul tema “Le successioni” al corso di formazione per praticanti avvocati organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, di cui dal 2023 è divenuta referente per l’area civile. Relatrice a diversi convegni e seminari in tema di diritto contrattuale e di diritto bancario, si aggiorna costantemente frequentando corsi e seminari nelle materie per le quali presta assistenza.
L’avvocato Francesca Galbusera esercita la professione di avvocato, avendo acquisto una consolidata esperienza nelle materie per le quali offre la propria esperienza essendo iscritta all’Ordine degli Avvocati fin dal 2005.
Dal 2023 è referente per l’area civile della Scuola Forense della Fondazione Feliciano Benvenuti.
È autrice di svariate pubblicazioni in materia di diritto bancario e contrattuale.