L’avvocato Ugo Ticozzi è socio dello Studio Legale Ticozzi Sicchiero & Partners e ha maturato una specifica esperienza nelle materie del diritto civile e commerciale nelle quali presta assistenza ad aziende e a clienti privati.
La propria competenza in questi settori deriva non solo dalla continua pratica, ma anche da una formazione specifica che si è consolidata in oltre cinquant’anni di professione forese.
Ha avuto ruoli di rilevo come consigliere di amministrazione o Presidente di diverse società e Banche, anche di livello nazionale. È stato Presidente del collegio dei revisori della Fondazione delle Professioni della provincia di Venezia.
Email: ugo.ticozzi@legus.it
L’avvocato Ugo Ticozzi è un avvocato civilista che nel tempo ha consolidato una specifica esperienza soprattutto nei settori del diritto civile, commerciale e bancario,
Lo Studio Legale Ticozzi Sicchiero & Partners è in grado di offrire un’assistenza legale altamente qualificata in vari ambiti del diritto civile e commerciale, grazie alla formazione e alle esperienze dei singoli avvocati partner dello studio che collaborano con il professionista di riferimento per offrire un servizio esperto nei diversi settori in cui lo studio opera.
L’avvocato Ugo Ticozzi ha acquisto nel tempo una considerevole esperienza nelle materie per le quali presta assistenza, frutto anche di una formazione specifica. È stato anche relatore in numerosi convegni che coinvolgevano tematiche di diritto civile e commerciale.
L’avvocato Ugo Ticozzi esercita la professione di avvocato, avendo acquisto una consolidata esperienza nelle materie per le quali offre la propria esperienza, essendo iscritto all’Ordine degli Avvocati fin dal 1972.
È stato Presidente di a-i avvocati associati in Italia, primo network nazionale di avvocati, e della Camera Arbitrale Veneziana. È stato, inoltre, Presidente del collegio dei revisori della Fondazione delle Professioni della provincia di Venezia.
L’avvocato Ugo Ticozzi è sempre stato attivo in iniziative che lo hanno visto partecipe di attività di livello anche a livello nazionale. Nel contempo ha sempre dedicato una particolare attenzione alle iniziative culturali e sociali che coinvolgevano la città di Mestre. Così negli anni:
È stato Presidente di a-i avvocati associati in Italia, della Camera Arbitrale Veneziana, della Banca Popolare di Venezia, da lui fondata, della spa Servizi Industriali Veneto Ambiente, della spa San Marco Petroli, di Ecoservice Italia e del collegio dei revisori della Fondazione delle Professioni della provincia di Venezia.
È stato Vicepresidente di Banca Nuova Spa di Palermo, della Banca del Popolo di Trapani, di Nuova Merchant Spa di Roma, di ABC Assicura, compagnia di assicurazione del gruppo Cattolica Assicurazioni e fino al dicembre 2014 Vicepresidente di Sezione della Commissione Tributaria di primo grado di Venezia, di cui è stato componente fin dal 1973.
È stato componente del collegio sindacale di varie società.
Quanto alle iniziative culturali e sociali che coinvolgevano la città di Mestre: è Presidente onorario del Centro Studi Storici di Mestre di cui è stato presidente dal 1977 al 1983 e dell’Associazione Cinofila Serenissima, da lui fondata, delegata ENCI per la Provincia di Venezia.
È presidente della Fondazione Mestre Domani, costituita in continuità con il Comitato Mestre Domani nato nel 2017, che ha lo scopo di dare un contributo alla crescita socioculturale di Mestre ed alla promozione della sua identità. La Fondazione, tra le altre iniziative: attribuisce annualmente il premio Mestre Domani, un riconoscimento a quei cittadini che hanno operato positivamente nella città o hanno dato lustro a Mestre con la propria attività; cura e gestisce il Premio Letterario Città di Mestre, che vede pubblicati ogni anno, a cura e spese della Fondazione, tre romanzi scelti da una Giuria Tecnica; cura e gestisce il Premio Nazionale di Poesia Città di Mestre, che vede pubblicato un volume con poesie selezionate da una Giuria Tecnica.